Chiudi menu
CERCA

Alle Terme di Comano riscopri una vacanza slow in Trentino a contatto con la natura e il gusto autentico. Passo dopo passo, potrai assaporare, con gli occhi e il palato, la bellezza e semplicità di un territorrio che racchiude e conserva antiche tradizioni contadine e dove la gente del posto si dedica, ancora oggi, con passione e cura, al lavoro della terra.

Potrai intraprendere un viaggio tra bellezza e bontà percorrendo i Sentieri del Gusto, 4 percorsi ad anello, da attraversare in bici o a piedi, che esplorano i luoghi di produzione dei prodotti tipici della valle e i loro produttori. Lungo vicoli di antichi borghi, stradine di campagna, potrai scoprire le bellezze storico-artistiche e naturalistiche del territorio, fotografando, con gli occhi, scorci rurali in relax sulle "Panchine dei Sentieri del Gusto", cioè panche in legno e materiali naturali poste lungo il percorso che permettono di godere di una vista mozzafiato sui campi e prati della vallata.

I percorsi esaltano i prodotti tipici dei 3 altopiani della Comano ValleSalus, il Bleggio, il Banale e il Lomaso, ognuno custode di un prodotto tipico: la noce del Bleggio, la ciuìga del Banale, entrambi Presìdi Slow Food, le patate del Lomaso e il latte fresco di Fiavè

Scarica gratis tutti i dettagli dei percorsi, completi di traccia gpx, descrizioni e luoghi d'interesse da approfondire lungo i percorsi:

  • Il Sentiero della Ciuìga: itinerario che parte dalla frazione di Berghi e percorre i paesi di San Lorenzo e Dorsino, andando a riscoprire luoghi storici come l'antico affumicatoio di Senaso, le piccole piazze delle antiche ville, i campi di rape e gli orti che ancora oggi vengono coltivati con cura dalla gente locale
    Il Sentiero della Noce: passeggiata nella zona del Bleggio che parte da Santa Croce e attraversa stretti vicoli dei borghi contadini, stradine di campagna costeggiate da noceti, piccole aziende, prati e campi coltivati
  • Il Sentiero della Patata: percorso che parte da Vigo Lomaso e, percorrendo stradine di campagna, mostra l'affascinante realtà rurale e storica dell'altipiano del Lomaso.
  • Il Sentiero del Latte: itinerario che parte da Fiavé, passa dal piccolo borgo di Favrio e ritorna al punto di partenza dopo aver attraversato il sito archeologico con i resti di palafitte risalenti al Neolitico. 

Con il contributo di

luoghi

esperienze

Eventi e appuntamenti

Dove dormire

LUOGHI ATTRAZIONI

Eventi principali

Nessun risultato

APPUNTAMENTI

VEDI SU MAPPA

Nessun risultato

IDEE VACANZA

VEDI SU MAPPA

Nessun risultato

OSPITALITÀ

Vedi tutto

Esperienze

Vivi in prima persona tutte le esperienze che la valle ti offre! Scegli tra le nostre attività outdoor, la scoperta di tradizioni e sapori dei piccoli borghi contadini, e lasciati sedurre da incredibili bellezze naturali.

AVVENTURA

ITALIAN LIFESTYLE

GREEN TRAVEL

SLOW TRAVEL

Richiedi info

Fax+39 0465 702281